sabato 25 agosto 2018

LA VERITA' DELLA FINZIONE - CORSO MODULARE PROPEDEUTICO "Le basi dell'attore"



LA VERITA' DELLA FINZIONE 
 CORSO MODULARE PROPEDEUTICO -"Le basi dell'attore"
Aperto a tutti
Per iscrizioni e info: vittorio.attene@yahoo.it

Torna il corso condotto da Vittorio Attene "La verità della finzione" dopo qualche anno di pausa.
I  percorsi offerti si svolgeranno presso il Patronato di Santa Maria Assunta (Bassanello) in via Adriatica 7. Ogni giovedì a partire dal mese Ottobre 2018 a Giugno 2019. Ore 19.00/21.00

CORSO MODULARE PROPEDEUTICO
"Le basi dell'attore"
Il corso sarà suddiviso in tre diversi moduli indipendenti uno dall'altro. Sarà perciò possibile decidere a quale modulo accedere in base alle proprie possibilità e necessità.
Modulo 1: LA VOCE
Dizione e lettura espressiva
Si propone lo studio base della dizione e lo studio sulla corretta fonazione e articolazione attraverso le regole base, esercizi pratici e un training di respirazione, articolazione e fonatorio della voce.
La dizione sarà applicata attraverso la lettura di molti brani che aiuteranno i partecipanti ad esplorare il mondo della lettura espressiva. Utilizzeremo come strumento di studio sia ascolti di brani letti da attori famosi sia l'utilizzo del microfono per imparare a conoscere la propria voce.
Da OTTOBRE A DICEMBRE 2018

Modulo 2: IL CORPO
Il corpo è lo strumento attraverso il quale l'attore lavora sul palcoscenico ed è fondamentale imparare a conoscerlo in tutta la sua potenzialità e limiti. Attraverso un training che si basa sugli esercizi del Maestro Grotowskij e una serie di esercizi sull'uso dello spazio, improvvisazioni sulla fisicità scenica e espressività del corpo attraverso la musica si imparerà l'ascolto del corpo dell'attore.
E' richiesto abbigliamento e scarpe comode.
Da GENNAIO A MARZO 2019

Modulo 3: LE EMOZIONI
Il terzo percorso ci avvicina alla recitazione in senso stretto. In un qualche modo riassume i percorsi precedenti ma ci si focalizzerà sulle emozioni e il respiro che le emozioni hanno e come queste modificano il nostro corpo e la nostra voce. Si affronteranno alcune scene teatrali che verranno usate come pretesto per esplorare la parola e le relazioni. Si affronterà anche il lavoro più tecnico che un attore deve sempre tenere a mente quando si trova su un palco, ovvero rispettare le indicazioni registiche, imparare la memoria e ricordarsi sempre che si lavora per un pubblico.
DA APRILE 2019 A GIUGNO 2019

IL CORSO NON PREVEDE SAGGIO FINALE O PROVE APERTE AL PUBBLICO

Presso il Patronato di Santa Maria Assunta (Bassanello) in via Adriatica 7. Ogni giovedì a partire dal mese Ottobre
Ore 19.00-21.00
Aperto a tutti.
Per iscrizioni e info: vittorio.attene@yahoo.it - cell. 347.6292440

Nessun commento:

Posta un commento