mercoledì 30 maggio 2012

IL PERSONAGGIO SUL LETTINO


Sabato 23 e domenica 24 giugno 2012
IL PERSONAGGIO SUL LETTINO
Il lavoro del personaggio su se stesso

Seminario di psicologia e recitazione

La drammaturgia contemporanea dai primi del novecento a oggi nasce in seno alla grande rivoluzione che la psicoanalisi portò in tutto l'Occidente.
I personaggi acquistarono spessore e profondità diventando “persone” e non più semplici “funzioni”.
Gli autori teatrali presero a scrivere testi con personaggi sempre più complessi e articolati e di conseguenza anche il lavoro dell'attore è diventato qualcosa di più di un semplice ripetere le battute o muoversi meccanicamente sul palcoscenico . Con Stanislavskij si cominciò a parlare di “reviviscenza dei sentimenti” partendo appunto dal “lavoro dell’attore su se stesso”, cercando di trovare quella capacità di dare vita a quei personaggi che altrimenti senza il Pensiero rimarrebbero letteratura.
Con questo seminario il regista e attore Vittorio Attene in collaborazione con la psicologa Valentina Guarino, propone un percorso innovativo per affrontare lo studio dei personaggi.

 Dalla lettura del testo, attraverso un'analisi psicologica e specialistica dei diversi personaggi, cercheremo di dare ai partecipanti al corso delle chiavi di lettura che partono non più dall’attore stesso bensì dalla comprensione dei significati e delle ragioni che sottendono l’agire dei personaggi e tra i personaggi che verranno presi in considerazione.

“Se per Stanislavskij il punto di partenza è l’attore per noi il punto di partenza è il personaggio  che deve diventare persona!”

PROGRAMMA
SABATO 23: Analisi del testo e dei personaggi con la Dottoressa Valentina Guarino e Vittorio Attene.      Discussione e distribuzione delle scene e dei personaggi. (4 ore)

DOMENICA 24: Improvvisazioni sui testi e ricerca dei personaggi attraverso psicotecniche e studio    delle dinamiche psicologiche attraverso i suggerimenti della Dottoressa Guarino e esercizi tratti dal metodo Meisner. (6 ore)

LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SCADONO IL 20 GIUGNO 2012

ORARI:
 Sabato 23: dalle 15.00 alle 20.00
Domenica 24: dalle 18.00 alle 23.00

LUOGO:
 Centro Parrocchiale Santa Maria Assunta -
via Adriatica, 5 (Bassanello/Padova)

COSTO:
100 euro
sconto del 30% per studenti universitari e under 30
solo se le iscrizioni avvengono entro e non oltre il 10 giugno 2012

PER INFO E ADESIONI: vittorio.attene@yahoo.it  cell: 3476292440

Nessun commento:

Posta un commento