venerdì 23 novembre 2012

STAGE DI BIOMECCANICA TEATRALE: L'OGGETTO DI SCENA


DOMENICA 9 DICEMBRE 2012

STAGE DI BIOMECCANICA TEATRALE

L'OGGETTO DI SCENA

Presso DREAMING ACADEMY – Vicolo II Magenta, 3/A Padova

(MATTINA: DALLE 9.30 ALLE 13.30 – POMERIGGIO: DALLE 14.30 ALLE 18.30 – 8 ore totali)

CONDUCE L’ATTRICE EVA MAURI

“L’attore è un uccello che con un’ala sfiora la terra, con l’altra si protende verso il cielo” – V. Mejerchol’d.

La biomeccanica è un sistema di educazione teatrale: il protagonista è il corpo dell'attore, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione artistica e strumento di comunicazione.

La biomeccanica teatrale parte dall'allenamento che un attore deve compiere quotidianamente per apprendere e mantenere la tecnica. Arriva alla sistematica risoluzione di ogni necessità scenica. Come per ogni altra arte, infatti, anche quella teatrale ha bisogno di regole "scientifiche" e ben tangibili da cui l'attore dovrà partire per rendersi creativo.
La biomeccanica si focalizza sulla creazione di un percorso di lavoro che si costruisce come una sorta di  partitura musicale all'interno della quale l'attore è agente diretto.  L’attore gestisce se stesso in relazione al personaggio, ai rapporti che possono nascere con  lo spazio e con gli oggetti che ne fanno parte’ '”oggetti” che sono parte integrante del racconto che si dipana davanti agli occhi del pubblico.
Il gruppo lavorerà sull'utilizzo di questi "compagni inanimati" i quali, a seconda dell'urgenza, adempiranno a diverse funzioni.

Passaggi di lavoro:
- riscaldamento: ritmo e presenza
- la partitura scritta: la scrittura come azione
- la partitura corporea
- l'oggetto: armonia e senso

Ogni partecipante è invitato a portare un oggetto che per lui abbia un significato (bellezza, calore, utilità, necessità, gioco, eccitazione, fame, sete, riposo, evasione, isteria, estetica, disturbo, fastidio, eccetera).


EVA MAURI - si è diplomata nel 1995 in recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” a Roma; ha studiato con Lorenzo Salveti, Marisa Fabbri, Andrea Camilleri e con Nikolaj Karpov per la parte della biomeccanica teatrale di V. Mejerchol’d. Ha partecipato ad allestimenti teatrali, fiction tv e progetti cinematografici sotto la direzione, tra gli altri, di Mario Maranzana, Franco Molè, Gianni Lepre e Silvano Agosti. Nel 2006 ha conseguito il diploma di counseling a indirizzo biosistemico a Ravenna per una maggiore pulizia relazionale nella conduzione di lavori esperienziali in gruppo. Oggi collabora con il “Gruppo teatrale per il dialetto” diretto da Gianfranco Saletta. ( http://www.associazionetekne.it/

PER INFO E ISCRIZIONI: vittorio.attene@yahoo.it – CELL: 347-6292440
                                               Iscrizioni aperte sino al giorno 7 Dicembre 2012.
                                               Dare conferma adesione via mail o sms entro questa data.
COSTI:                                   65,00 euro
                                                55,00 euro  Solo per iscritti  Corso”La Verità della finzione” e Dreaming Academy

Nessun commento:

Posta un commento