martedì 28 agosto 2012

SHAKESPEARE REINVENTION - Note di regia e Cast


A.T.A TEATROPADOVA 
PRESENTA
SHAKESPEARE REINVENTION
REGIA DI VITTORIO ATTENE
 
GALZIGNANO TERME 22 SETTEMBRE 2012 - ORE 20.45 - BIGLIETTO UNICO: 5 EURO

A.T.A TEATRO PADOVA propone per il secondo anno lo spettacolo teatrale "Shakespeare Reinvention" per la regia di Vittorio Attene e costumi di Caterina Riccomini.

Cast (in ordine alfabetico): Giulia Cantone - Antonio Cervato - Caterina Disco - Amir Gharaba - Caterina Riccomini - Stefano Terrabujo - Carla Toniato - Raffaella Vaschetto - Daniela Zangara.

Note: Lo spettacolo "Shakespeare Reinvention" nasce in seno al corso di recitazione teatrale "La verità della finzione" già come saggio del terzo anno. Si è deciso di riprendere in mano lo stesso testo perchè si è sentito che il percorso intrapreso in realtà non era terminato e in realtà non lo sarà neppure questa volta, tanto è complesso il materiale shakespiriano. Oltra alla sua complessità intrinseca il sottoscritto ha voluto modificare ulteriormente il testo originario ( già reinventato, mi riferisco all'edizione 2011 dello spettacolo) creando nuovi intrecci e nuove storie tra i personaggi delle diverse opere del celebre drammaturgo. Ecco allora che già dalla prima scena scopriamo che Romeo, proprio il celebre Romeo, è il fratello minore di Macbeth ed è costretto a servire il fratello come fosse un servo...in realtà Shakespeare non ha mai pensato una cosa del genere ma usando un altro testo, ovvero "As you like it" questo è stato possibile. Questo ed altro. Ma sulla trama preferirei non raccontare molto.

Invece molto complesso è stato il lavoro per gli attori che hanno dovuto non solo confrontarsi con i testi originali (Romeo e Giulietta, As You Like it, Macbeth, Otello, Il sogno di una notte di mezza estate, Tutto è bene ciò che finisce bene ) ma hanno dovuto costruire dei personaggi in base a una nuova scrittura drammaturgica. Il risultato è un vosticoso tuffo nel Male assoluto dove tutti i personaggi saranno buoni e cattivi, un pò santi e un pò diavoli.
La scena è scarna. Una panchina e una sedia. A riempire il nostro palcoscenico solo i costumi di Caterina Riccomini, le parole del Poeta, la recitazione degli attori e delle attrici e la mia regia.

Gli spettatori giocheranno con noi a (ri)scoprire un linguaggio alto, a ritrovare la capacità di essere portatori di significati universali spesso nascosti ai nostri occhi ma ancora ben racchiusi nel nostro conmune sentire, a divertirsi, in senso pieno, nella bellezza del teatro classico rivisto con gli occhi di bambino cui gli piace montare e smontare tutto ciò che gli capita sotto mano.

Vittorio Attene

Nessun commento:

Posta un commento