lunedì 3 settembre 2012

STORIE DI DONNE E DELLA LORO VAGINA

VENERDI' 14 SETTEMBRE 2012
CIRCOLO CARICHI SOSPESI
ORE 21.00
INGRESSO UNICO 5.00 EURO
PER SOLI SOCI ARCI
(Necessaria tessera ARCI)

Associazione culturale A.T.A Teatro Padova

Presenta

STORIE DI DONNE E DELLA LORO VAGINA
CON: GRAZIELLA CIAMPA, ANNA MORO, CARLA TONIATO, MONICA SELLER, CATERINA RICCOMINI, RAFFAELLA VASCHETTO, AMIR GHARABA, ANNARITA DIMURO, PAOLA ZAPOLLA, DANIELA ZANGARA.

Liberamente tratto da “I monologhi della vagina” di Eve Ensler

Le donne si raccontano come mai avevano fatto e parlano del sesso, della morte, della guerra e del dolore ma anche dell'amore e della vita. Storie di donne violate, spezzate, ribelli e meravigliose. Lo spettacolo vede diverse attrici muoversi nel difficile equilibrio tra il mondo interiore e quello esteriore femminile e maschile. Rivelano vite che hanno avuto la forza di emanciparsi dal dolore e rinascere, talvolta dando uno sguardo a squarci di vita straziate e devastate, altre volte con leggerezza e ironia.

Lo spettacolo nasce dopo quasi un anno di maturazione all’interno del corso promosso da ATA Teatro “La verità dell’attore” e condotto dall’attore e regista Vittorio Attene. Liberamente tratto da alcuni monologhi del celebre libro di Eve Ensler I monologhi della Vagina ha debuttato con successo nel maggio 2010 presso la Sala Polivalente  C.R.C. di Abano Terme. Per la prima volta si è usciti dalla logica del “reading” per dare finalmente una soluzione drammaturgica alle variopinte esperienze di donne che attraverso il loro vissuto raccontano la vita e il mondo. Riproposto nel’ottobre del 2011 nella splendida cornice dei Bastioni Alicorno merita di essere rappresentato nuovamente alla luce dell’attualità dei messaggi di cui si fa portatore.

Eve Ensler poetessa, sceneggiatrice e regista Ebrea di nascita, visse un'infanzia difficile segnata dagli abusi sessuali perpetrati dal padre e dal silenzio della madre, cosa che la spinse a scappare più volte da casa e ad abbracciare la causa femminista per l’emancipazione della donna e la condanna assoluta di tutti gli abusi di cui il femminile è vittima. Vive a New York dove insegna Drammaturgia all'Università. Il successo da drammaturga è legato principalmente all'opera I monologhi della vagina, scritta nel 1996 e premiata con un Obie Award nel 1997. I Monologhi (tradotti in 35 lingue) sono stati portati in scena a Broadway (con Susan Sarandon, Glenn Close, Melanie Griffith e Winona Ryder) e a Londra (con Kate Winslet e Cate Blanchett) e in altre città europee. Da questa pièce teatrale è nato il V-Day, contro la violenza sulle donne.

Vittorio Attene nel 1995, si è diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e perfezionato come regista presso il Teatro Stabile del Veneto nel 2004. In teatro è stato protagonista in “Eva Peron” diretto da Lorenzo Salveti, in “Sa razza” per la regia di Rita Tamburi, con Paolo Poli nel ruolo di co-protagonista in “Caterina De’Medici”. Nei monologhi “Il sogno di un uomo ridicolo” tratto da F.Dostoevskij e “L’imballatore” tratto da "Una solitudine troppo rumorosa" di B.Hrabal. Inoltre ha lavorato presso la compagnia del Teatro dell’Elfo (“Giardino dei ciliegi” e “Morte accidentale di un anarchico”). Ha lavorato nel cinema (“Paz!” di Renato DeMaria) e in fiction tv (“C’era una volta…la città dei matti”). E’ docente di recitazione teatrale, recitazione cinematografica e dizione. Come regista ha diretto, oltre a “Storie di donne e della loro vagina”, anche:  “Linea 51: esercizi di stile” di R.Queneau, “La gallina canta” da A. Campanile, “Shakespeare Reinvention” , “Cechov Dance”,  “Black Comedy”, “Camere da Letto”, “Pink Alice” .

Durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti. Tempo unico.

Regia di Vittorio Attene


CONTATTI: vittorio.attene@yahoo.itinfo@atateatropadova.it cell: 347-6292440

Nessun commento:

Posta un commento