mercoledì 6 giugno 2012

Il Personaggio sul lettino

IL PERSONAGGIO SUL LETTINO - Psicologia e Teatro
Note del Conduttore Vittorio Attene.


"Ci sono due tipi di approccio al Teatro, uno per risolvere i problemi propri dell'attore, l'altro per risolvere i problemi del personaggio. A noi interessa il secondo. L'apporto analitico della Dottoressa Guarino è voluto solo e unicamente per trovare una lettura più profonda del personaggio. Solo e unicamente del personaggio.
Per noi è ben chiara la distinzione tra attore e personaggio, tra teatro e teatro terapia.
Nessuno farà una seduta psicologica ai partecipanti, non è il luogo ne lo scopo del seminario...Da quando insegno teatro cerco di trasmettere l'arte della recitazione se qualcuno vuole fare sedute di terapia psicologiche posso fornire dei validi numeri di telefono ma noi il 23 e 24 giugno faremo Teatro."

(Vittorio Attene)
“Se per Stanislavskij il punto di partenza è l’attore per noi il punto di partenza è il personaggio che deve diventare persona!”



PROGRAMMA E TESTI

SABATO 23: Analisi del testo e dei personaggi con la Dottoressa Valentina Guarino e Vittorio Attene.      Discussione e distribuzione delle scene e dei personaggi. (4 ore)

DOMENICA 24: Improvvisazioni sui testi e ricerca dei personaggi attraverso psicotecniche e studio    delle dinamiche psicologiche attraverso i suggerimenti della Dottoressa Guarino e esercizi tratti dal metodo Meisner. (6 ore)

Il testo scelto su cui si lavorerà sarà "Girotondo" di Arthur Schnitzler


LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SCADONO IL 20 GIUGNO 2012



ORARI:

Sabato 23: dalle 15.00 alle 20.00

Domenica 24: dalle 18.00 alle 23.00



LUOGO:   

Centro Parrocchiale Santa Maria Assunta -via Adriatica, 5 (Bassanello/Padova)



COSTO: 100 euro
SCONTO DEL 30% A TUTTI GLI UNIVERSITARI, AGLI UNDER 30, AGLI ISCRITTI A.T.A E CORSISTI A.T.A.TEATRO

Nessun commento:

Posta un commento